Nel 2020 nell’isolamento più totale dovuto a una pandemia che ha interessato tutti i popoli del mondo Giacomo si è dedicato all’arte pittorica come forma di espressione della sua anima poetica. Una nuova veste artistica che lo porterà a viaggiare in tutto il mondo con mostre personali di “pittura e poesia“. La sua arte avrà riconoscimenti importanti, recensioni e prestigiose critiche d'arte. Inoltre sarà presente nel catalogo di “Arte contemporanea“ edito da Mondadori con un dossier artistico di quattro pagine con la prestigiosa firma del critico e storico dell’arte Dottor Vittorio Sgarbi. Entra così a far parte della comunità artistica internazionale.
ESPOSIZIONI:
"Casa Sanremo Arte" - Sanremo, febbraio 2023
"Mostra Collettiva Internazionale "Il Volto - Maschera o Verità" - Padova
"PREMIO POSEIDONE" - politeama teatro Lecce
“PREMIO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI - Firenze"
"MUSEO DEL MARE - Belvedere Marittimo"
"MUSEO GIUSEPPE SCIORTINO - Monreale"
"CASTELLO DEI CONTI - Acerra"
"BUDAPEST - Centro Storico"
"NEW YORK Manhattan - Galleria d’arte “White Space”
"Galleria Thuillier" - Parigi
"Artexpo’ Gallery" Biennale d’Arte Città di Cesenatico
Spoleto Art - mostra collettiva d’arte - Spoleto
"Blind Art" - Palazzo delle Arti di Napoli
"International Art Meeting" - Biennale di Milano
Premio Internazionale Isabella d’Este – Ferrara Artexpo
Biennale INTERNAZIONALE D'ARTE
Magna Græcia artis et culturæ historia est
"Venice Art Studio" mostra personale - Venezia
"Il verbo preferito dei veri artisti è sentire…Altissima serenità o profondissima irrequietudine: è questo ciò che fa muovere l’anima dell’artista..."
La storica rivista “Arte“ dedica uno spazio tra le sue pagine a una bellissima realtà che attraverso la bellezza dell’arte cerca di ritrovare un dialogo felice e costruttivo con la comunità. La prima “galleria d’arte“ , shopping artistico, biblioteca, poesia e incontri culturali al Corso Garibaldi numero 31 di Acerra, Napoli. Quello che mancava, adesso c’è!
Ad Acerra, nella città della maschera più famosa al mondo Pulcinella, il 15 dicembre 2021 è stata inaugurata la galleria d’arte dell’artista non vedente Giacomo Pietoso e un Art shop “Mrs Dream La bellezza dell’arte”. Lo spazio espositivo e artistico è situato in una delle arterie storiche della città Corso Garibaldi 31 e viene gestito da Monica Picardi e Anna Esposito che hanno avuto il coraggio di osare con l’apertura del primo punto vendita di articoli artistici e galleria d’arte come monito di rinascita culturale. L’artista ha avuto prestigiosi riconoscimenti e critiche artistiche internazionali esponendo in tutto il mondo. Originario di Acerra Giacomo Pietoso pittore, poeta e scrittore ha avuto il piacere e l’onore di essere presente anche su importanti riviste d’arte internazionali tra i quali il CAM n 57 Editoriale Giorgio Mondadori e pubblicando con la stessa casa editrice una raccolta di pittura e poesia dal titolo “L’albero della vita”. Nello stesso anno il professore Vittorio Sgarbi lo inserirà negli artisti contemporanei internazionali con un dossier critico definendo la sua arte un’espressione dalla tecnica spirituale rendendo unici i suoi lavori di pittura dato che vengono creati attraverso una visione dall’interno verso l’esterno. Il 2022 per l’artista acerrano inizia già all’insegna dell’arte con una mostra personale a Venezia nella galleria d’arte “1758 Venice art studio” nei pressi del ponte di Rialto dal titolo “Orizzonti delle sensazioni” dal 12 al 27 gennaio 2022. Alla mostra personale sarà presente anche il questore di Venezia Maurizio Masciopinto il quale in collaborazione con alcuni poliziotti è stato protagonista insieme al Capo della polizia di Stato Dottor Antonio Manganelli di un progetto letterario, una raccolta di poesie dal titolo “parole d’anima in divisa” per un sensibilizzazione di una polizia di prossimità. Il 29 gennaio riceverà il premio “Art in the Word” per meriti artistici e sarà presente sulla quarta edizione dell’Annuario Internazionale degli artisti contemporanei Mondadori su esplicita richiesta del presidente del comitato scientifico Dott. Angelo Crespi.
È possibile visitare la galleria d’arte Mrs Dream tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20
Tel. 327 8732900/339 7418088 - Email: ass.colorandoipensieri@gmail.com
Possibilità di spedizione in tutto il mondo.
Casa Sanremo è un bellissimo evento culturale ed artistico che circonda e completa la rassegna canora che ogni anno si svolge nella nota città ligure.
Il festival di Sanremo non è, pertanto, soltanto musica.
Nei giorni precedenti artisti di vario genere vi si recano animando le giornate con svariati eventi insieme a giornalisti, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Presentazione di libri, concorsi letterali, esposizioni di quadri e opere d’arte ed, inoltre, rassegne eno-gastronomiche ed eccellenze regionali della nostra bellissima penisola.
In una cornice così la partecipazione rappresenta per ogni artista un evento di notevole prestigio.
Lecce 3 dicembre 2022
Presente nel catalogo della
Mostra Collettiva Internazionale
"Il Volto - Maschera o Verità",
tenutasi dall'8 al 22 Ottobre presso la
Galleria La Teca di Padova,
Corso Umberto i°, n. 56, 35122 Padova.
titolo “Nessuno”
misura 50 X 60
acrilico su tela
spessore altezza 4 cm
24 settembre 2022
Ispirato dall’ultimo e celebre romanzo di Luigi Pirandello “Uno, nessuno e 100.000“ in cui il protagonista dopo tante peripezie, follie, finte pazzie e profondissima crisi esistenziali decide di rompere tutti gli schemi decidendo di donare tutti i suoi averi e costruisce un ospizio per i poveri dove lui stesso andrà a vivere. solo, povero e creduto pazzo da tutti e paradossalmente ne esce vincitore. Ora non è più costretto ad essere qualcuno, può essere nessuno, rifiutare ogni identità e rinnegare perfino il suo stesso nome, abbandonarsi allo scorrere puro dell’essere e disgregarsi nella natura vivendo attimo per attimo senza cristallizzarsi in nessuna maschera. Ora e’ nuvola, ora è vento, ora è albero, ora è pioggia…
e così essere.
Giacomo Pietoso Sensazionista
Politeama Teatro Lecce
9 luglio 2022
Si apre presso 1758 Venice Art Studio la mostra personale di Giacomo Pietoso dal titolo «Orizzonti della sensazione». I quadri esposti nella galleria d’arte contemporanea di Venezia appartengono a una selezione in cui sono perlopiù ritratti soggetti paesaggistici la cui rappresentazione esplicita il dialogo con le emozioni che da questi si generano. Pietoso è un artista non vedente, i luoghi da lui rappresentati assumono corpo a partire dalla loro memoria e dalle sensazioni che nell’artista suscitano: l'immagine lascia così spazio alla sua dimensione di essenza: l’espressione di una dimensione che va al di là della rappresentazione.
Giacomo Pietoso con il proprio “Messaggio Filosofico” contenuto nelle sue Opere, ripropone il tema della conoscenza, che incide nella sfera del cuore e nella mente, concetto, questo, che fu punto di forza della Cultura della Antica Grecia e della Antica Roma, nonché radice della Filosofia della Magna Grecia, in quelle Terre bagnate dal Mediterraneo, culla di Civiltà, là dove ha sede la Accademia Italia in Arte nel Mondo-Associazione Culturale.
E, ciò, è dimostrato dalla indubbia capacità dell’Insignito di far emergere, attraverso la propria Opera, le virtù che danno un senso alla esistenza dell’Uomo e, che permettono di vivere nella pienezza, le gioie della invenzione e della genialità compositiva”.
Romantica, raffinata, rivoluzionaria e per questo una donna moderna. Il mio omaggio alla donna del Rinascimento
Invitato ad esporre la sua arte di pittura e poesia a Milano per la “biennale di Milano“ nell’ottobre del 2021 crea una personale di pittura e poesia dal titolo “i colori di Milano“
40 X 50
acrilico su tela
40 X 50
acrilico su tela
35 X 45
acrilico su tela
35 X 45
acrilico su tela
35 X 45
acrilico su tela
La galleria d’arte “White Space” nel cuore di New York, nella centralissima 25ª strada di Manhattan ospita la mostra personale di pittura e poesia dal titolo “Blind Art“ dal 30 agosto al 3 settembre 2021
Giacomo Pietoso - Premio speciale della redazione.
In Partnership con RAI Accessibilità l'audiodescrizione per persone con disabilità visive di alcune opere in mostra. Un bellissimo servizio della RAI per rendere fruibile ciò che non può essere visto da tutti. Un miracolo che rende visibile l'invisibile!
Notevole risonanza mediatica per il riconoscimento in onore del grande Modì.
Premio Dante Alighieri 2021 - "Per l'impegno stilistico espresso".
Opera selezionata: “Così ritornammo a guardare le stelle“ 40 X 50 tecnica acrilico su tela.
Premio Dante Alighieri - Catalogo Opere.
Premio d'arte internazionale "Dante Alighieri"
“Due arti, poesie e pittura, quelle di Giacomo Pietoso che lo fanno grande, per ciò che di esso raccontano. Una storia dove è l’uomo al centro della sua vita, quando soffia il vento negativo della problematica esistenziale. Questo, ci appare palese dal risultato positivo d’insieme, cosa che del resto auguriamo di cuore a questo artista che ha già tanto dato alla cultura italiana.”
Lia Bronzi
“L’autore dipinge ciò che sente. Quindi possiamo dire che la sua è una tecnica “spirituale”. Costruisce dall’interno all’esterno: dall’anima direttamente alla realtà, senza mediazioni. Questo produce una ribellione dello spirito contro la materia e quindi gli “occhi dell’anima” sono la base di partenza della sua poetica. L’occhio interno si sostituisce a quello esterno.”
Vittorio Sgarbi
In edicola l’articolo pubblicato sul numero di agosto 2021 dell'importante rivista "Arte" del volume "L’ albero della vita, poesia e dipinti" che sarà presentato il 20 agosto durante l’inaugurazione della mostra d’arte Blind Art al PAN di Napoli.
Il 07 agosto sarà invitato a Venezia per ricevere l’altissimo riconoscimento per la sua creatività artistica con il trofeo “Leone d’oro “per le Arti Visive. All’hotel Principe di Venezia dove avverrà la premiazione verranno esposte alcune sue opere della collezione “I colori di Procida” creata durante il soggiorno sull’isola di Procida, capitale della cultura 2022.
Dipinto “il sentiero degli innamorati“ esposto a Parigi dal 1 maggio al 6 maggio nella galleria Thuillier.
Aprile 2021, Ungheria, Budapest, Mostra Personale di Pittura e Poesia. Collezione “Primavera“.
Presente nel catalogo di “Arte contemporanea“ 2021 edito da Mondadori con un dossier artistico di quattro pagine con la prestigiosa firma del critico e storico dell’arte Dottor Vittorio Sgarbi.
I miei dipinti…
“Belli, liberi e intelligenti. Bravo!“
Professore Vittorio Sgarbi.
Inaugurazione mostra personale di pittura e poesia “Gli Alberi della Vita“ alla “Biennale dei Normanni“ Morreale, Palermo 12 Settembre 2020
La RECENSIONE delle mie opere sul numero di Novembre/Dicembre 2020 della rivista di settore "ART NOW".
Le opere “gabbiano al tramonto“, “Le vele di belvedere“ e “Hibiscus“ esposte dal 15 luglio al 31 agosto 2020 e trattenute al "Museo del Mare" di Belvedere Marittimo, Cosenza
Durante un soggiorno nella bellissima isola di Procida sono stato ispirato da questo meraviglioso luogo. Così ho dato vita attraverso i miei sensi ad alcuni lavori di pittura omaggiando “Procida capitale 2022“. I dipinti sono stati creati tra maggio e giugno 2021
Giacomo Pietoso pittore, poeta e scrittore